Home » News

News

Il nuovo regime dell’Iva per cassa: limiti alla liquidazione Iva

Il nuovo regime è in vigore dal 1° dicembre 2012. Sono escluse dal regime dall’IVA per cassa le operazioni effettuate nell’ambito di regimi speciali, nei confronti di chi assolve l’imposta con il reverse charge e verso la PA.

Incostituzionalità della disciplina sulla notifica della cartella di pagamento

È incostituzionale l’art. 26 del D.P.R. n. 602/1973 ove prevede che la notifica della cartella per ogni tipologia di irreperibilità, debba avvenire nelle forme di cui all’art. 60, c. 1, lett. e) del 600/1973.

Project financing confermato a 500 ml il credito di imposta

Resta confermato a 500 milioni di euro l’importo minimo delle infrastrutture agevolabili con il credito di imposta. Salta anche la norma che riconosceva il bonus alle opere già aggiudicate.

Pagamento delle somme iscritte a ruolo per imposte erariali e relativi accessori

La risoluzione n. 18/E del 21 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo "RUOL” per il versamento, tramite modello “F24 Accise”, delle somme iscritte a ruolo per imposte erariali e relativi accessori.

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 febbraio scorso il decreto ministeriale che consente di pagare, le somme iscritte a ruolo per imposte erariali e relativi accessori mediante la compensazione di crediti della stessa natura.